Tuttobene a Campi Bisenzio Gilli a Firenze Paszkowski sempre a Firenze ancora in classifica nella guida i Bar d’Italia
Gli italiani e i toscani al bar nel 2021
I bar tornano a essere pieni: per la colazione, il break di mezzogiorno, l’aperitivo serale. E se torna a vivere il bar, significa che qualcosa si sta muovendo in termini di economia. Il bar è la occasione d’incontro. Sarebbe impossibile non considerare i numeri che quantificano le perdite e il rapporto in passivo tra aperture e chiusure, e altrettanto impossibile non considerare alcuni problemi di servizio, per via del personale ridotto o della difficoltà di reperirne di qualificato.
La ricerca “Gli Italiani e il caffè” condotta da Astra Ricerche per il Consorzio Promozione Caffè, ha messo in evidenza che gli italiani stanno dimostrando e danno fiducia al bar: il 21,3% degli intervistati ha affermato di esserci andato più spesso rispetto al periodo pre-Covid. C’è anche un altro dato, che frequentare il bar, oltre che come luogo di chiacchiere o un rito mattutino, per il 41% degli italiani che include i toscani ha come effetto quello di sostenere l’economia e i piccoli esercenti (sentimento più diffuso tra i giovani tra i 18 e i 24 anni).
Ecco spiegato e dunque che accanto al valore sociale del caffè si aggiunge una consapevolezza in più, che è il risvolto economico di una tazzina e di una pasta o pezzo salato, i cui acquisti diventano un piccolo gesto a supporto della ripresa del Paese.
Spazio al Premio illy Bar dell’Anno
Da diciannove anni il Premio illy Bar dell’anno è la notizia più “ghiotta” della guida Bar d’Italia curata da Gambero Rosso. Il vincitore viene scelto, fra tutti i bar che hanno ottenuto i Tre chicchi e le Tre tazzine, da una giuria di addetti ai lavori.
Al di là dell’offerta complessiva, della location e del servizio, “pesano” sul giudizio finale l’attenzione al nuovo e la sensibilità nei confronti dei temi di maggior attualità.
Quest’anno, in particolare, la giuria si è focalizzata sul tema della sostenibilità, inteso nel senso più ampio del termine. E il vincitore è CM Centumbrie, di Magione (PG): “Una struttura contemporanea, dove l’attenzione al tema ambientale (dall’eliminazione della plastica alle energie da fonti rinnovabili) occupa un ruolo di primo piano. L’eco-sostenibilità è declinata nella produzione di olio, ortaggi, farine, legumi protagonisti dell’offerta da mattina a sera”.
Tre Chicchi e Tre Tazzine 2022
In Toscana ecco chi sono i migliori secondo la Guida Bar d’Italia
Tuttobene a Campi Bisenzio [FI]
Gilli a Firenze
Paszkowski a Firenze
a cura redazione ArgaToscana
Fonte: Gambero Rosso