Una piattaforma digitale premia tre ristoranti toscani al top della semplicità e nuove idee
Toscana: sono tre i ristoranti nelle prime quattro posizioni della Top100 The Fork.
La prima edizione della classifica nazionale stilata dalla piattaforma digitale Top100 The Fork ha premiato l‘Architettura del Cibo di Firenze, ristorante di fine dining guidato dallo chef Giuseppe Papallo.
La motivazione punta sulla presenza di “una cucina semplice ed essenziale ma anche vivace e colorata”.
Si classificano con la palma d’argento anche il ristorante neostellato Paca di Prato e Portanova Hosteria Enoteca di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena. In generale sono i ristoranti di Toscana e Lazio a comparire con più assiduità nell’elenco, 18 indirizzi ciascuno, seguiti dalla Lombardia, 17 ristoranti in Top 100, mentre tra le città con più ristoranti in lista ci sono Roma, Milano, Firenze e Torino.
La classifica della Top100 di “The Fork” viene eseguita con un calcolo che mette insieme le prenotazioni, le valutazioni, le recensioni e il numero di visite alla scheda del ristorante ricevute nel corso dell’ultimo anno da parte degli utenti. “Poiché TheFork vuole da una parte aumentare la visibilità dei propri ristoranti e dell’altra spingere i propri utenti a trovare nuovi locali e nuove ispirazione – spiega la piattaforma – questa classifica vuole essere uno strumento non competitivo ma bensì di scoperta e di condivisione di qualità”.
“La classifica dei Top 100 di TheFork è già presente con ottimi risultati da anni in altri paesi e il suo successo tra ristoratori e clienti ci ha spinti a esportarla anche in Italia, con lo scopo di premiare i ristoranti aggiungendo loro un ulteriore canale di visibilità”.
Fonte: La Nazione.it