Viareggio 6 settembre 2024 un corso formativo deontologico per giornalisti sulla Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura, corso aperto sulla piattaforma, esperti di primo piano per questo appuntamento

News

Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: un corso dedicato ai giornalisti
L’evento formativo, previsto per il 6 settembre, si terrà nella sede del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a Viareggio



Dalla lotta al caporalato all’importanza di un sistema previdenziale corretto per una filiera del cibo di qualità. Sono tanti i temi che saranno toccati durante l’evento formativo dedicato ai giornalisti dal titolo “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: aspetti legislativi ed adempimenti normativi. I punti cardine della deontologia professionale” che si terrà venerdì 6 settembre (ore 9-13) nella sala multimediale del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a Viareggio (via della Migliarina, 64).

Il corso, ispirato da Fondazione Enpaia, è organizzato con l’adesione di Arga Toscana, Assostampa Toscana, Consiglio Regionale e Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Si tratta di un corso gratuito, al quale il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), ha attribuito un valore deontologico di 6 crediti formativi.

È possibile iscriversi sulla piattaforma: www.formazionegiornalisti.it (cliccare sotto il link)

https://www.formazionegiornalisti.it/login?redirect=%2Fdashboard



In apertura interverranno: Gianpaolo Marchini presidente ODG Toscana, Raffaele Capparelli componente della Fondazione ODG Toscana, Sandro Bennucci presidente Assostampa Toscana e Franco Polidori presidente Arga Toscana. A seguire, gli interventi dei relatori: Giorgio Piazza presidente Fondazione Enpaia suIl ruolo di Enpaia come asset strategico nel panorama dell’economia agricola italiana”, Anna Benedetto giornalista e segretaria del Consiglio di Disciplina della Toscana su “I punti cardine della deontologia professionale”, Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Massimo Fiorio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con “Politiche sociali e welfare un equilibrio possibile per competere in Europa e nel mondo – Il sistema Italia”.

Si proseguirà con il contributo di un rappresentante territoriale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro che parlerà di “Lotta al caporalato ed azioni di contrasto dell’Arma a tutela del lavoro in agricoltura. L’Impegno del Comando Carabinieri Tutela Lavoro contro l’illegalità e per l’applicazione delle leggi dello Stato italiano”.

E ancora Francesco Gagliardi responsabile area comunicazione e marketing Fondazione Enpaia e direttore responsabile di Previdenza Agricola con “I servizi di Fondazione Enpaia, un “unicum” nel panorama italiano ed internazionale – un’offerta all’avanguardia per un’agricoltura competitiva e sostenibile”. Infine Giuseppe Peleggi della direzione Studi, ricerche e rilevazioni statistiche di Enpaia su “Le connessioni in agricoltura; come cambia il lavoro nei campi. L’intelligenza artificiale al servizio del settore primario”.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*